Cucina Olistica

Ho voluto usare questo termine senza sapere se già esistesse una definizione. In effetti non c'è.
Cercando "cucina olistica" su google, compaiono poche pagine che fanno riferimento a corsi di cucina dove imparare a fare il seitan in casa o ad integrare l'ayurveda in cucina, ma non è a questo che io mi riferisco.

Nella mia visione credo che la cuicina contemporanea sia ferma ed incastrata in un punto che non solo è stagnante ma è anche soggetta a disperati tentativi di evoluzione da parte di nuove tendenze culinarie quali la cucina molecolare. Se devo esprimere un giudizio su queste tendenze non posso fare a meno di notare un grosso sforzo inutile da parte dei suoi sostenitori, infatti quello che ne deriva sono piatti senza un'anima e il più delle volte anche senza materia viste le nano-porzioni proposte.

Con cucina olistica non mi riferisco nemmeno a quella macrobiotica, nè a quella vegana, nemmeno alla vegetariana. L'evoluzione di queste ultime credo che abbiano abbandonato quel campo verace che solo la cucina italiana occupa con tanta fierezza.
Cosa è allora la cucina olistica? E' un approccio.
Cerco di rendere l'idea con un'esempio di ciò che non è.
Non è un matrimonio combinato, un'unione di convenienza. Un uomo qualsiasi può accoppiarsi con una qualsiasi donna e possono addirittura procreare..a parte quest'ultima ovvietà queste unioni danno vita a qualcosa senz'anima di gran lunga diverso ad una unione tra due amanti, due persone che si sono scelte e che si amano. Allo stesso modo un qualsiasi spaghetto si accoppia con un pomodoro qualsiasi dando forma ad un buon piatto di pasta al sugo. Certo, ma se volessimo di più? O meglio, se volessimo assecondare una naturale evoluzione qualitativa di tutta la scienza e arte cuinaria? Punteremo agli spaghetti molecolari? o alla salsa macrobiotica?
Allora l'approccio del cuoco dovrà essere simile a quello di un Acharya che celebra un'unione reale tra due amanti ed è quello che fanno i grandi chef che venerano i propri piatti.
Per questo motivo credo che manchi quell'approccio scentifico e metafisico alla cucina tradizionale.
Attualmente sto elaborando un sistema di preparazione dei cibi che abbina l'astrologia e le costanti di fibonacci alla cucina tradizionale. Il blog è in via sperimentale quindi questo argomento verrà ripreso in seguito in modo più completo e dettagliato...lets see.
leggi anche l'universo in un piatto



Condividi
Idee e concetti di questo articolo sono protetti da copyright e se ne vieta quindi qualsiasi utilizzo a scopo commerciale
Creative Commons License